lunedì 17 novembre 2008

Homo Varus


Forse il vento sta cambiando. Ci sono persone nuove in giro che danno
motivi e segnali di speranza. Ma il cambiamento vero, ci sarà solo quando spunteranno – chissà se sono questi – esemplari di un nuovo anello della catena darwiniana.
Uomini che dopo la testa abbiano imparato a sviluppare lo spirito, attenti ai valori umani e naturali, prima che a quelli economici.
Uomini che lasciata la posizione eretta, tornano a curvarsi verso terra.

domenica 16 novembre 2008

Stato di Grazia


Per qualche minuto lasciar stare.
Per mezz'ora, magari, prendersi il lusso di non pensare, di non correre, di non faticare.
Solo il sole in faccia e il silenzio intorno.

Dolce far niente.

sabato 15 novembre 2008

Ovunque Proteggi



Oggi ho i ragazzi in Hike, e prego.
Beh, meglio se prego per gli altri che se pregassi per me.

domenica 9 novembre 2008

Comfortably Numb










Piccoli suoni
arpeggi che toccano in fondo
sollecitando i nervi, la corteccia,
qualche cosa che là dietro si risveglia.

Un terzo occhio
prende a scrutare intorno
confonde i bordi col di dentro
allarga i limiti nel percepire.

Il cuore è preso al laccio
in un ritmo che fa il giro
in cerchi che si stringono
e ognuno ha attaccato un pensiero.

Lampi nel buio
sono già apparsi all’orizzonte
e prima che parta la tempesta
un attimo inafferrabile
con l’anima già alla deriva
è l’ultima scialuppa
prima del naufragio

Tuona
e il primo fendente inferto
levando la pelle
stacca di netto il corpo,
lo precipita in un grido
di silenzio lacerante, affiorano
tutte le nubi chiamate a raccolta:
la solitudine, l’angoscia,
il dolore, l’oscura rabbia, la tristezza,
le spine che ormai sono confitte.

Lo spirito a ogni colpo viene stracciato
lanciato a brandelli
rimane solo la parte
che può volare.

Diavolo! Che fine ha fatto David Gilmour?

giovedì 23 ottobre 2008

Non esisto. Esisto.

Cosa si può dire.
Cosa si può fare.
Annullare gli dei che dettano regole per tornare nudi. E liberi.
Dobbiamo romperci in tanti pezzettini per ricostruirci come vogliamo.
Senza nasconderci dietro un facile "sonocosìcosapossofarci?".
Scegliere la strada difficile adesso per non pentirsi domani,
pentirsi di essersi fatti trascinare da eventi incontrollabili.
Magicabulabidibibodibibù
Quindi:
FERMATI, distruggiti, RICOMPONITI.
Almeno ogni due anni.

lunedì 13 ottobre 2008

Tralunoelaltro


Vedo passare persone, solo profili,
partono e vanno senza voltarsi
rimango coi miei sali d'argento
a fissare immagini di un altrove
nostalgia di un modo
più che di un luogo
l'orecchio teso aspettando un fischio
(e i sandali tirati a lucido)
un segnale buono per ripartire.

sabato 11 ottobre 2008

Per un mondo migliore

"purtroppo no, a parte le considerazioni filosofiche che, nel caso specifico, ptrebbero applicarsi al rapporto indefinito tra sorelle....l'intimo umano sembra godere nella ricerca dissennata del non piacere e del ritornare al primordiale bisgono dell'intimità con la terra e quindi finire con l'ennesima ....zappa... naturalmente non usata per coltivare piccoli pensieri che sbocciano col profumo di rose ma per darsela nei piedi!!!! concludendo: abbiamo i selvaggi esempi del nostro futuro da accudire (ristorante prenotato) per cui in questo lento declinare dell'uomo moderno dei blue chips, dei future, del scendere sempre più profondo della nostra economia , cercheremo pur con le dovute virgoletta, in questa serata di educatori pro tempore, degli esempi quanto più diseducativi possibili x un futuro migliore...tanto se il meglio, la crema, il gotha dell'umanità ha portato a questo....gli esempi posso ancora consederarsi tali?!" Cit.

Da skype, N.R.