lunedì 2 maggio 2011

Diverse Sere

Un uomo solo sopra il palco.
Si spoglia di strumenti e soggezioni e si regala, al pubblico, in musica e parole.

Una voce in sala vibra, si alza, vola e lo raggiunge.

Un'altra sera, altre voci, altri frammenti.

Lo sfregamento di un'arco, un rovistare di parole dentro all'anima, pennellate di storie in bilico, melodie prestate all'arte del narrare.

Sere che accompagnano, nell'abbassarsi della luce, per percorsi a volte strani, a volte oscuri, a volte inconsci, spesso misteriosi, confidando che la pista attraversando il buio della notte conduca verso la luce di un mattino.

giovedì 21 aprile 2011

Ci credevo...




Ci credevo, che il Mondo stesse camminando verso il sole, per un futuro luminoso.
Ci credevo nell'impegno, nella possibilità di cambiare in meglio.
Ci credevo, nella linea tortuosa che congiunge ai valori.
Ci credevo in un avvenire nuovo, per me e per tutti.
Ma i lutti, reali, del corpo o dello spirito, fanno male uguale.
Volevo crederci che valesse la coerenza, la costanza, la giustizia.
Ci speravo che il bene battesse il male, che la pazienza avesse la meglio sugli errori.
Ma la prepotenza, l'opportunismo o semplicemente il caso - il caos - restan più forti.
Quelli che valgono davvero, vengono fatti fuori.
Quel che si semina, inaridisce e muore. 

... credevo... non credo più.





Solo mi trascina ancora questa Ostinata Primavera.

 

giovedì 14 aprile 2011

Biografie

Roz Savage, un giorno si è svegliata e
ha cominciato a scrivere la propria biografia.


Poi, finito, si è messa a scrivere la biografia di chi avrebbe voluto essere.
Quando ha visto che tra le due biografie la discrepanza era grande, ha chiuso tutto ed è partita.
Per attraversare il Pacifico in barca a remi.
E tu? Quale biografia scriveresti?

martedì 12 aprile 2011

Tra il fuoco e l'acqua

Si parte che si è contro.
Contro il potere, contro le ingiustizie, contro le regole, contro quelli che son contro.
Ci si infiamma per un niente.
Ferri, catene e bombe molotov! 
 












Pronti a battersi. Per un'idea o per un ideale.
E' una questione di principio: abbattere il Sistema...
Poi qualcosa cambia. 


Ti accorgi che le idee vanno e vengono, e volentieri cambiano.
Ti accorgi che gli ideali valgono meno di un giorno di sereno.
Magari non ti accorgi, teso come sei a combattere la tua battaglia... e poi ti giri da una parte e quelli che stavano lì, di fianco a te, hanno fatto un passo indietro e ti ritrovi spiazzato, in prima linea.

Allora prendi a valutare il compromesso.
Tratteggi dei raccordi ragionevoli tra curve da infilare ed i tuoi spigoli.
Devi tirare un ponte tra l'essenza-centro che ti muove e le periferie da vivere.

Sei cambiato tu: ora sei lì, che fai progetti.
Stanze, infissi, soffitto e pavimento.
Quote, prospettive, correzioni.
Questo è quel che immagino, quello è il materiale, questi i passaggi necessari a costruire.
Progetti il tuo lavoro, progetti la tua casa, la tua famiglia e la tua vita.

Nasci da incendiario, ma vivi da architetto.

venerdì 8 aprile 2011

venerdì 1 aprile 2011

Non sono più il giaguaro di una volta...

Un punto grigio lassù in alto.
Sembra una mongolfiera...
      ... ma non sarà che il cielo si sta bucando?